“Berlin Cabaret”

4-angrogna-berlin-cabaret-foto-1Chiara Rosso voce
Clara Dutto pianoforte

Lo spettacolo propone brani appartenenti al repertorio antinazista tedesco, suonato nei celebri cabarets berlinesi degli anni Venti e Trenta dello scorso secolo, durante l’avvento nazista. Un modo diverso di ricordare quella parte del secolo Novecento, la Grande Guerra e le terribili ripercussioni che ebbe sul nostro pianeta. Ma questa volta il punto di vista è quello degli intellettuali ed artisti democratici tedeschi.

Chiara Rosso è nata a Saluzzo , città che ama ed in cui vive tuttora. Dopo la Laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, l’amore incondizionato per la musica nera l’ha portata ad approfondire gli studi in questo genere, laureandosi in Vocalità Afroamericana e in Jazz presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo e frequentando le Clinics di Umbria Jazz. Tra i suoi maestri: Riccardo Zegna, Paola Zara, Danila Satragno, Gianni Negro, la cantante americana Darcel Wilson, il direttore di coro gospel Denny Montgomery, la vocal teacher Anne Peckam.
Cantante poliedrica, e cantautrice, ha militato in varie formazioni, cimentandosi sin da giovanissima in repertori di diversa natura. Le sue esperienze sul palco sono numerose: dai Nonsolojazz (la musica del Sud America e la canzone d’autore ) , ai Mantequilla (rock, pop), dai Talking loud (funky) ai Jazy (jazz) e agli Unplugged (acoustic rock band ).
Ha cantato e collaborato con vari artisti , tra i quali il cantautore genovese Federico Sirianni in Genova Calling e nel disco Nella prossima vita, con Paola Gassman in Sguardi d’oriente, con l’attore e doppiatore Mario Brusa in Fratello Sole, Sorella Luna, con la Jam studio Big Band di Torino diretta da Gianfranco Marchesi, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Sinfonica “B.Bruni” di Cuneo in Parlami d’amore Mariù, con Matteo Beccucci (vincitore di X Fatcor 2008 ), con la Abbey Town Orchestra ( Summer Jamboree di Senigallia 2015 ) e con Riccardo Zegna.
La sua voce compare in spot pubblicitari nazionali ed internazionali (Ferrero, Pro-Activ-Amuchina) e in film d’animazione ( Motus Film, Uffa che pazienza, in onda su Rai Uno ).
Ha partecipato inoltre alla realizzazione della colonna sonora di due film d’autore: Corazones de mujer ( regia Davide Sordella-musiche Enrico Sabena ), in concorso al Festival di Berlino 2008, e The truth about angels della regista Lichelli Lazar-Lea, musiche di Enrico Sabena, una produzione indipendente di Hollywood ( 2009 ).
In veste di cantautrice ha pubblicato nel 2007 Libero arbitrio, il suo primo lavoro inedito , nato dal sodalizio musicale con il chitarrista e compositore torinese Daniele Cuccotti. Il duo Hederix Plenn vanta passaggi radiofonici su importanti emittenti nazionali ( Demo, in onda su Radio Rai 1, e Radio 105 ) e la partecipazione a concorsi nazionali con grande successo di pubblico e giuria ( Greenage Festival 2006, Rock targato Italia 2007, Bologna Music Festival 2008, Atina Jazz Festival 2010 ).

Tra i concorsi vinti:
– 2007 Premio delle Arti in Jazz presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como e l’ Auditorium Parco della Musica di Roma;
– 2008 Concorso Sipario-Voci di Donna presso il Teatro Chiabrera di Savona
– 2009 Golden Disc-Festival Nazionale di Musica Leggera, presso il Teatro “Goldoni” di Livorno con un brano di sua composizione
Ospite al Festival di Mantova 2008 con il quartetto vocale Jazz’n Soul, è stata finalista al Just Like a Woman 2009 di Savona, dedicato a Janis Joplin , con due brani di sua composizione, e si è aggiudicata il terzo posto al concorso Incroci Sonori all’interno del Jazz Festival 2009 di Moncalieri.
Ha fatto parte del cast di Broadway Broadway, musical prodotto dal Conservatorio di Cuneo per la regia di Gianpaolo Marino ( Teatro Toselli Cuneo maggio 2010- Roma Eliseo giugno 2011 ), interpretando i ruoli di Weelma Kelly ( Chicago ), Dionne ( Hair ), Rosalia ( West Side Story ).
Si divide tra attività artistica ed insegnamento: è docente di Canto Moderno e Jazz presso l’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, presso l’Istituto Musicale di Caraglio ( Cn ), l’Istituto Musicale di Luserna ( To ) e l’Istituto Musicale “Gandino” di Bra.
Ha tenuto diversi seminari di canto moderno, spaziando dalla Black Music a repertori etnici di contaminazione musicale:
– Incanto d’estate Suoni dal Monviso 2012 e 2013
– Musiche dal mondo Ostana Popularpop 2012
-La voce del blues: da Bessie Smith a Nina Simone C’è fermento 2013
Ha curato la programmazione artistica dell’Interno Due a Saluzzo ( Interno Jazz 2012 ).

Clara Dutto ha studiato pianoforte nel Conservatorio della sua città diplomandosi con il massimo dei voti. Ha poi proseguito la propria formazione con i M. Bruno Canino, Franco Scala e Andrea Lucchesini. Sin da giovanissima si è dedicata alla studio del repertorio cameristico, seguendo le masterclass del M° Pier Narciso Masi, dell’Altenberg Trio Wien e del Trio Debussy.
Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e ha suonato in tutta Italia con vivo successo per importanti Associazioni e Festival ( Festival Pontino, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra Filarmonica di Torino, Amici Nuovo Carlo Felice, Agimus, Festival delle Alpi Marittime, Festival di Musica da Camera “Città di Lucca”, etc.).
Dal 2005 è pianista accompagnatrice del M° Bruno Giuranna presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona; ha collaborato con i M. Sonig Tchakerian e Francesco Manara, Diemut Poppen e Simonide Braconi, Enrico Dindo e Alberto Bocini, Walter Boeykens,Calogero Palermo e Carlo Colombo dal 2005 presso la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo; con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e con il Conservatorio “G.Ghedini” di Cuneo in seguito a selezione pubblica e dal 2007 è accompagnatrice del Concorso Internazionale di musica “Città di Chieri”.
Nel 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello presso il Conservatorio “G.Ghedini” di Cuneo e nel 2011 la Laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Torino.
Ha insegnato Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara..