Giovanni Selvaggi

Giovanni Selvaggi si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Paganini di Genova\La Spezia sotto la valente guida della Prof.ssa Giovanna Verda. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Maria Oliva de Poli e David Watkins e con la Prof.ssa Patrizia Radici il corso di II livello in discipline musicali ad indirizzo cameristico presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo, laureandosi brillantemente nel marzo 2009.

Ha collaborato in qualità di prima di arpa in diversi enti lirico-sinfonici tra i quali il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra filarmonica di Torino, l’Orchestra Nazionale delle Fiandre e l’Orchestra Bruni della Città di Cuneo.

Tiene recitals per arpa sola e in formazione cameristica.

Con la violinista Raffaella Azzario ha fondato il Duo\trio Romantico, formazione che regolarmente si esibisce in tutto il Piemonte. Recentemente il duo\trio Romantico ha inciso 2 cd aventi come filo conduttore la musica cameristica con arpa.

E’ spesso membro di commissione d’esame in vari Conservatori italiani. Nel periodo estivo ha tenuto corsi di perfezionamento a Castellammare di Stabbia.

Di particolare interesse il video registrato presso l’auditorium della Rai di Torino di presentazione dell’arpa fra gli strumenti dell’orchestra sinfonica ad uso delle scuole medie inferiori.

E’ stato direttore del Civico Istituto ‘G.Mosca’ di Boves ed ha insegnato all’Apm di Saluzzo.

Attualmente insegna presso la Scuola di musica Intercomunale della Val Pellice, l’Istituto Corelli di Pinerolo e l’Istituto Rocca di Alba le cui allieve si sono sempre distinte negli esami in Conservatorio e in varie competizioni nazionali. Affianca all’attività arpistica la docenza di educazione musicale nella scuola media.