Organo e Composizione organistica

Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Postura sullo strumento
  • Esercizi sulle cinque note nelle tonalità più usuali
  • Tecnica del legato e dell’articolazione espressiva
  • Brevi cenni di teoria musicale applicata ai segni sulla carta
  • Primi accenni alle possibilità coloristiche e di registrazione
  • Riferimenti all’uso liturgico dello strumento

Contenuti:

  • Friedhelm Deis – Orgelschule vol. I – Friedrich Bishoff Verlag oppure Vinzenz Goller – Metodo in tre volumi – Edizioni Carrara

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Passaggio del pollice; polifonia a tre e quattro voci
  • Arte della registrazione; prime nozioni
  • Interpretazione; primi accenni alle prassi storiche
  • Acquisizione e perfezionamento delle tecniche di espressione, quali lo staccato, il legato ed il portato
  • Primi repertori a tre e quattro voci

Contenuti:

  • Friedhelm Deis – Orgelschule vol. I – Friedrich Bishoff Verlag oppure Vinzenz Goller – Metodo in tre volumi – Edizioni Carrara
  • Pozzoli – Studi di stile polifonico – Ricordi
  • Letteratura scelta

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Tecnica di pedale
  • Tecnica di tastiera sviluppata tramite polifonie complesse
  • Composizioni in stile fugato
  • Panoramica di composizioni dal rinascimeno ai contemporanei
  • Eventuali collaborazioni con altre classi dell’Istituto, con particolare riferimento alla musica per voce, corale e solistica

Contenuti:

  • Friedhelm Deis – Orgelschule vol. II e III – Friedrich Bishoff Verlag oppure Vinzenz Goller – Metodo in tre volumi – Edizioni Carrara
  • Letteratura scelta tra opere di media difficoltà del repertorio barocco, romantico e contemporaneo