Violino

Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Apprendimento di una buona posizione della mano destra (arco) e del modo più naturale per sostenere il violino
  • Sviluppo progressivo di una corretta condotta dell’arco sulle corde vuote e acquisizione di una postura fisica (schiena, spalle, collo, braccia) adeguata alla gestione di violino ed arco contemporaneamente
  • Conoscenza progressiva delle diverse zone d’arco e apprendimento dei colpi d’arco elementari (legato e staccato)
  • Impostazione della mano sinistra con uso graduale delle 4 dita nelle varie applicazioni, sviluppando la conoscenza del sistema tonale ed il controllo dell’intonazione
  • Interazione con la sensibilità individuale dell’allievo, graduale traduzione in espressività esecutiva attraverso l’utilizzo elementare dello strumento anche dal punto di vista agogico e dinamico.

Contenuti

  • Esercizi (muti e non) di “ginnastica” per l’acquisizione della postura, tradotti in gioco per i più piccoli
  • Doflein 1° vol.; Sassmannshaus “Iniziamo presto con il violino”1° e 2° vol.;  Aloigi “La storia di Alighiero e del suo violino”; Curci “Tecnica fondamentale” 1° vol., “50 studietti melodici e progressivi”; Schininà “Scale e arpeggi”; Sevcik op. 2 , 1° fasc. Tutti utilizzati a seconda delle attitudini dell’allievo, insieme ad esercizi scritti ad hoc dall’insegnante per risolvere particolari problemi tecnici
  • Facili brani (o trascrizioni facilitate) dal repertorio, per sviluppare la musicalità ed incentivare lo studio, in varie formazioni cameristiche con o senza pianoforte o in piccoli gruppi orchestrali

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base

Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Sviluppo di un maggior controllo dell’archetto in relazione all’emissione del suono, acquisizione e approfondimento di molti colpi d’arco
  • Sviluppo dell’uso indifferenziato delle varie applicazioni in prima posizione e dell’agilità nell’articolazione delle dita, affinamento della sicurezza di intonazione e della conoscenza tonale
  • Spostamento della mano sulla tastiera: apprendimento delle prime quattro posizioni fisse e del meccanismo dei cambi di posizione nello stesso ambito
  • Studio del vibrato ed ampliamento delle capacità espressive e interpretative, con un utilizzo sempre più consapevole di dinamiche diverse e sfumature nell’agogica

Contenuti:

  • Doflein (metodo) 2°, 3°; Sassmannshaus 3° vol. (duetti); Curci “Tecnica fondamentale” 2°, 3° e 4° volume, “24 Studi”; Sitt “100 Studi” 1°, 2° e 3° fascicolo; Sevcik op. 2 (arco) e op. 6 parte 6 e 7 (posizioni e cambi); Kaiser “36 Studi” 1° e 2° volume; Seybold op. 182 scelta di studi
  • Brevi brani più complessi dal repertorio, in varie formazioni
  • Primo approccio ad opere complete semplici di autori barocchi e classici

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Apprendimento di colpi d’arco complessi (picchettato, balzato, saltellato), sviluppo del volume di suono e affinamento della capacità di controllo dello stesso
  • Studio delle posizioni acute (oltre la quarta), sviluppo di un ampio e sicuro passaggio tra le posizioni e di una rapida articolazione delle dita, anche con allungamenti più ardui.
  • Tecnica delle doppie corde e introduzione agli accordi
  • Approfondimento del vibrato, con la conoscenza delle varie tipologie di realizzazione.
  • Consolidamento della tecnica generale, al servizio della resa espressiva
  • Approfondimento dell’interpretazione anche in una prospettiva storico-filologica

Contenuti:

  • Schininà; scale di tre ottave e prime scale a corde doppie (terze, seste, ottave)
  • Sitt scelta di studi dal 4° e 5° fascicolo dei “100 studi”; Fiorillo “36 studi”; Sevcik op. 2 e Chaterine; Sevcik op. 8 e 9; Kaiser “36 studi” 3° vol; Dont “24 studi”; Mazas “30 studi speciali”; Kreutzer “42 studi”
  • Brani del repertorio (solistici o cameristici, in varie formazioni) che approfondiscano la conoscenza della storia della musica attraverso autori barocchi, classici, romantici e moderni