Informazioni

Troverete qui di seguito alcune indicazioni sull’organizzazione interna del nostro Istituto e, se interessati, potrete scaricare il modulo d’iscrizione, tuttavia la Direzione e la Segreteria restano  disponibili  per qualsiasi ulteriore chiarimento.

GENERALITÀ E DESTINATARI DEL SERVIZIO

La Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice è un servizio pubblico aperto a tutte le persone interessate, bambini, ragazzi e adulti, al fine di diffondere e sviluppare l’arte e la cultura musicale. I corsi di formazione proposti, individuali e collettivi, sono articolati in base ai differenti interessi e obbiettivi del singolo allievo, al tempo disponibile e alle esigenze delle diverse età. Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, non sono previsti esami di idoneità e selezioni.

OFFERTA FORMATIVA

I percorsi opportunamente strutturati che vengono proposti agli allievi consentono una vasta possibilità di scelta: l’ampia ed elastica organizzazione didattica ed un corpo docente professionalmente qualificato offrono l’accesso a vari indirizzi, calibrati su diversi interessi, obiettivi, attitudini e livelli di preparazione richiesti. Essi sono suddivisi in quattro tipologie indicate da quattro colori: ROSSO per un apprendimento di base più completo, GIALLO, per un ulteriore approfondimento con programmi analoghi a quelli dei Conservatori, VERDE  per i fruitori delle sole lezioni individuali, BLU per chi desidera frequentare soltanto alcuni corsi collettivi.

I Corsi Individuali per la conoscenza dei singoli strumenti spaziano da un indirizzo più “classico” ad uno più “moderno”. I Corsi Collettivi completano l’offerta formativa e possono essere utilizzati, a seconda delle necessità e degli obbiettivi di ogni allievo, come importante completamento delle lezioni individuali oppure in maniera indipendente, rappresentando in ogni caso un momento  di aggregazione e soddisfazione musicale per gli utenti. Il monte ore settimanale dipende dal percorso scelto: per le lezioni individuali da un minimo di 30’ ad un massimo di 60’ a settimana per i corsi collettivi da un minimo di 60’ ad un massimo di 120’, in relazione all’età, al livello di preparazione e al numero di allievi che compongono la classe. Alcuni corsi collettivi, quali le esercitazioni orchestrali e corali, possono avere una periodicità diversa, anche non settimanale, studiata in funzione di eventuali spettacoli.

CALENDARIO ANNUALE E ORARI

Le attività per l’anno scolastico 2020/2021 rispetteranno il calendario regionale delle vacanze scolastiche per un totale di 28 settimane di lezione, concludendosi verso l’inizio di giugno. Le lezioni inizieranno il 13 ottobre 2020 e termineranno entro il 15 giugno 2021. Le assenze alle lezioni da parte degli allievi non sono recuperabili, mentre le lezioni che non hanno luogo a causa dell’assenza degli insegnanti saranno recuperate entro la fine dell’anno scolastico.In caso di lockdown la scuola fornirà all’allievo la possibilità di frequentare le lezioni tramite internet e appena possibile renderà i locali disponibili alla ripresa delle attività. Il termine ultimo per il proseguimento delle lezioni dell’anno scolastico 2020/2021 sarà il 10 ottobre 2021. Le lezioni non eseguite non verranno rimborsate salvo eventuali corsi collettivi non messi in calendario dall’istituto.

Gli orari del servizio sono i seguenti:

  • Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30
  • Lezioni: tutti i giorni, previo accordo tra docente ed allievi, secondo un calendario stabilito all’inizio dell’Anno Scolastico.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE E RETTE

Le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2020/2021 inizieranno lunedì 14 settembre 2020. Al momento dell’iscrizione il Direttore e la Segreteria offrono un servizio di orientamento alle persone interessate nella scelta del percorso e concordano l’assegnazione alle classi, ai docenti e l’orario delle lezioni. Gli allievi dovranno presentare la domanda compilando il modulo apposito e versando la tassa d’iscrizione. Le tariffe del servizio sono stabilite dal direttivo dell’Associazione Musicainsieme e sono comunicate dalla Segreteria della scuola. I pagamenti dei corsi, oltre alla tassa d’iscrizione, prevedono tre rate. Tutti i pagamenti potranno avvenire presso la segreteria della Scuola nell’orario prestabilito oppure tramite bonifico bancario e/o postale. Gli allievi sono tenuti a rispettare le date di scadenza secondo il calendario riportato sul modulo d’iscrizione e la Scuola di Musica si riserva la facoltà di escludere dall’orario delle lezioni chi non sia in regola con tali pagamenti. La quota di iscrizione potrà essere rimborsata nel caso in cui la Scuola non abbia la possibilità di inserire gli allievi nelle classi scelte.

SICUREZZA

Tutto il personale della scuola ha come priorità la sicurezza dei minori: i docenti assicurano pertanto la puntualità in classe per l’orario stabilito e garantiscono il controllo sulla presenza dei loro allievi compilando il registro di classe. I genitori sono comunque invitati ad accompagnare i bambini e le bambine all’ interno dell’Istituto e attendere che il docente e la segretaria prelevino l’allievo per successivamente inserirlo nella propria classe. Si ricorda che l’accesso alla scuola sarà consentito solo previa la consegna del modulo di autocertificazione COVID 19 debitamente compilato. , nonché a comunicare alla Segreteria e ai docenti eventuali assenze e a prendere costantemente visione di notizie e comunicazioni consultando le bacheche situate al 1° e al 2° piano della scuola.Gli allievi e gli accompagnatori dovranno rispettare il Protocollo di sicurezza anti-contagio per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 utilizzato dal nostro Istituto e presente nelle apposite bacheche.

RECLAMI

Eventuali segnalazioni o reclami verranno accolti dalla Segreteria o dalla Direzione in forma orale o scritta. Successivamente, però qualsiasi reclamo orale e telefonico va formalizzato su supporto cartaceo. Il Direttore, insieme ai suoi collaboratori, verifica i contenuti del reclamo, identificandone le cause e fornendo una risposta scritta in merito ai provvedimenti intrapresi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’offerta formativa è progettata per rispondere alle esigenze degli utenti sia dal punto di vista degli obiettivi di apprendimento che dal punto di vista organizzativo, trovando forme di frequenza che favoriscano la costanza e la facilità di partecipazione alle lezioni. L’Istituto si propone inoltre di favorire scambi di esperienze con altre realtà musicali. Tutti i docenti presenti nella scuola garantiscono un’eccellente preparazione musicale e un’adeguata esperienza didattica. Durante l’Anno Scolastico gli allievi sono guidati dai docenti nella valorizzazione dei progressi attraverso varie attività, come saggi, esami, concerti e a conclusione dell’Anno Scolastico viene redatto per ogni allievo un profilo di valutazione riguardante tutti i corsi frequentati.

Per agevolare il percorso formativo, la scuola consente di utilizzare un’aula per lo studio concordando gli orari con la Segreteria e offre l’opportunità di prendere in prestito d’uso alcuni strumenti, in base alla disponibilità dell’Istituto. Inoltre tutti gli allievi possono assistere in qualità di uditori a qualunque lezione in seguito all’autorizzazione della Direzione. Periodicamente la scuola svolge indagini volte a misurare il grado di soddisfazione degli allievi e delle famiglie in relazione al servizio offerto.