Scuola di Musica valli Chisone e Germanasca

Scuola_musica_Logo_VCGLe finalità primarie della Scuola sono STIMOLARE, PROMUOVERE, COLTIVARE e DIFFONDERE la cultura musicale.

La MUSICA rappresenta una disciplina formativa importante per l’individuo e come tale, ancora e soprattutto nel mondo odierno, troppo spesso teso a false profondità, alla fretta e alla disgregazione dei valori, può confermare la sua funzione fondamentale.

I PERCORSI opportunamente strutturati che vengono proposti agli allievi consentono una vasta possibilità di scelta: l’ampia ed elastica organizzazione didattica ed un corpo docente professionalmente qualificato offrono l’accesso a vari indirizzi, calibrati su diversi interessi, obiettivi, attitudini e livelli di preparazione richiesti.

I Corsi Individuali per la conoscenza dei singoli strumenti spaziano da un indirizzo più “classico” ad uno più “moderno”.

I Corsi Collettivi completano l’offerta formativa e possono essere utilizzati, a seconda delle necessità e degli obbiettivi di ogni allievo, come importante completamento delle lezioni individuali oppure in maniera indipendente, rappresentando in ogni caso un momento di aggregazione e soddisfazione musicale per gli utenti.

PERCORSO ROSSO

Dedicato a chiunque intenda affrontare un apprendimento più completo. Qui le lezioni individuali sono affiancate da corsi collettivi suddivisi per fasce d’età e competenze. Il percorso formativo previsto per le lezioni di qualsiasi strumento è suddiviso in tre livelli : Base, Medio, Avanzato.

PERCORSO GIALLO

Gli allievi motivati, successivamente al PERCORSO ROSSO o in seguito alle competenze acquisite , possono continuare il loro cammino seguendo le tappe dei Programmi Ministeriali dei Conservatori Statali di Musica.

PERCORSO VERDE

Fruizione delle sole lezioni individuali, a tu per tu con il docente, senza l’obbligo delle offerte formative parallele di carattere collettivo. Il percorso formativo previsto per qualsiasi strumento è suddiviso in tre livelli : Base, Medio, Avanzato.

PERCORSO BLU

Dedicato a tutti coloro che intendano frequentare soltanto uno o più corsi collettivi.

Ulteriori corsi, compatibilmente con il numero degli iscritti, potranno partire su richiesta degli interessati.

La Scuola di Musica Intercomunale delle Valli Chisone e Germanasca valorizza lo studio musicale sia in quanto esperienza formativa dell’individuo, sia come attività orientata alla crescita della collettività.

Il suo scopo primario resta dunque ACCRESCERE la consapevolezza (individuale e collettiva) in ambito culturale e favorire situazioni in cui la musica diventi sereno elemento socializzante attraverso la gioiosa esperienza di FAR MUSICA INSIEME!