Educazione Musicale ragazzi e adulti 1° Livello

Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Lettura, riconoscimento e gestione del materiale conforme a quanto specificato nei contenuti del primo modulo

Contenuti:

  • Lettura delle chiavi di violino e basso
  • Riconoscimento dei ritmi con figure miste: semibreve, semibreve con il punto, minima, minima con il punto e semiminima
  • Tempi semplici in due, tre e quattro movimenti
  • Semplici solfeggi ritmici, in polifonia e a canone
  • Dettato melodico per gradi congiunti e con valori uguali
  • Facili solfeggi cantati per gradi congiunti
  • Riconoscimento uditivo degli accordi maggiori e minori
  • Formazione delle scale maggiori e minori
  • Alterazioni e loro uso
  • Attinenza delle informazioni con verifica su partiture proposte dagli allievi e discussione sui differenti approcci dei vari strumenti

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Lettura, riconoscimento e gestione del materiale conforme a quanto specificato nei contenuti del secondo modulo

Contenuti:

  • Lettura delle chiavi di violino e di basso
  • Proseguimento nel riconoscere ed esercitare ritmi com figure miste: semibreve, semibreve con il punto , minima,  minima con il punto, semiminima, semiminima con il punto, croma, croma con il punto, semicroma, sincopi
  • Tempi semplici in due, tre e quattro movimenti
  • Solfeggi ritmici di difficoltà relativa, in polifonia e canone
  • Dettato melodico con intervalli fino alla quarta e con ritmo semplici
  • Facili solfeggi cantati per intervalli fino alla quarta
  • Formazione delle scale maggiori e minori ed altre scale
  • Alterazioni e loro uso, giro delle quinte, teoria degli intervalli
  • Indicazioni di dinamica e agogica
  • Formazione di accordi, le triadi
  • Attinenza delle informazioni con verifica su partiture proposte dagli allievi e discussione sui differenti approcci dei vari strumenti

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Lettura, riconoscimento e gestione del materiale conforme a quanto specificato nei contenuti del terzo modulo

Contenuti:

  • Lettura delle chiavi di violino e di basso
  • Proseguimento nel riconoscere ed esercitare ritmi con figure miste: semibreve, semibreve con il punto, minima, minima con il punto, semiminima, semiminima con il punto, croma, croma con il punto, semicroma, semicroma con il punto, biscroma, sincopi
  • Tempi composti in due, tre e quattro movimenti
  • Solfeggi ritmici di difficoltà relativa, in polifonia e a canone
  • Dettato melodico con intervalli fino all’ottava e con ritmi semplici
  • Facili solfeggi cantati per intervalli fino all’ottava
  • Formazione delle scale maggiori e minori ed altre scale. Giro delle quinte
  • Alterazioni e loro uso
  • Indicazioni di dinamica ed agogica
  • Formazione di accordi, le settime
  • Attinenza delle informazioni con verifica su partiture proposte dagli allievi e discussione sui differenti approcci dei vari strumenti