Eva Carazzòlo

La formazione

Ha frequentato i corsi dell’Istituto Civico Musicale di Bra “A.Gandino”, e si è diplomata come privatista al Conservatorio di Cuneo “G.F. Ghedini” sotto la guida della Prof. Antonella Bonardi.

Ha frequentato il biennio di pianoforte   A. Vivaldi di Alessandria, e nel 2010 si è laureata col massimo dei voti come Maestro di sala, luci e palcoscenico.

I concorsi

Ha partecipato a diversi concorsi pianistici internazionali tra cui quelli di Alessandria, Cortemilia, Moncalieri e Pietra Ligure, classificandosi tra i primi posti.

Le master class

Ha partecipato  a numerosi Master Class, tra cui “Il duo nel repertorio per pianoforte ed archi” tenuto da Marcello Bianchi, Daniela Demichelis e Claudio Merlo, e “ Interpretazione, esegesi e stile della musica liederistica per canto e pianoforte nell’800 austro-tedesco” tenuto da Karola Theill, insegnante presso la Hochschule di Rostock ed accompagnatrice di Dietrich Fischer-Dieskau.

L’attività concertistica

Nel febbraio del 2004 ha tenuto un recital a Varsavia, presso l’auditorium del convento delle Soeur des Anges.

Dal 2006 suona in varie formazioni da camera, proponendo brani dal repertorio per violoncello e pianoforte, viola e pianoforte e quello più particolare per clarinetto, viola e pianoforte. Molto interessante e stimolante è per lei l’esperienza fatta in trio col violoncellista  Luca Taccardi ed il violinista tzigano Martin Schaefer, direttore dell’Accademia di Musica Tzigana di Lugano.

Le recenti esibizioni di maggior rilievo sono state la partecipazione al Concerto per il 25° anno di fondazione dell’Istituto “A. Gandino” al Teatro Politeama di Bra, dove ha eseguito il Rondò per pianoforte e orchestra di Mozart in La Maggiore, accompagnata dall’Orchestra “Bruni” di Cuneo; la partecipazione all’evento musicale “Scatola sonora” di Alessandria, con la conversazione-concerto intitolata “Il misterioso potere , Mozart nello specchio degli scrittori”, ripetutasi con successo a Torino, in occasione della Maratona musicale organizzata per il memoriale della nascita del Compositore; il concerto organizzato dall’Associazione Vox Organalis di Torino presso la Basilica di Superga, dal titolo “Dall’Opera al Cafè Chantant”, in duo col Baritono Valter Carignano.

Con lo stesso ha tenuto varie conferenze presso la sede torinese di piazza CLN della Feltrinelli, con incontri sulla storia dell’opera.

Collabora alla messa in scena delle opere teatrali per l’Associazione l’Opera Rinata; ha partecipato all’allestimento di vari titoli, tra cui Tosca, Barbiere di Siviglia, Nozze di Figaro, Don Paquale, Pagliacci, Bohème, Cenerentola, Don Giovanni.

L’attività musicale

Da alcuni anni è titolare della cattedra di solfeggio presso l’Istituto “A.Gandino” di Bra; ha collaborato come insegnante di pianoforte con la scuola di via Passo Buole a Torino “musica e voce”, ex “‘Opera rinata”.

Extra

Oltre al diploma di Pianoforte è in possesso del diploma di maturità artistica, conseguito  nel 1995 presso il Liceo Artistico E. Bianchi di Cuneo, sezione staccata di Alba.

Ha partecipato a numerose manifestazioni e concorsi ,nel 2004 le sue opere sono state esposte in una mostra collettiva presso la Galleria L’Albero Azzurro di San Gimignano e dal 1999 al 2005 è stata docente di pittura presso il Centro Studi Imparal’Arte di Cherasco, con la collaborazione del quale ha  allestito alcune  mostre personali.

Recentemente alcuni lavori sono stati pubblicati sul libro dal titolo “I paesi dipinti”. Attualmente si dedica alla ritrattistica su commissione.