Patrizia Massel

 

Si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida della prof. Isabella Ponso.
Si è perfezionata con Marian Mika e Jaques Chapuis.

A Udine, dopo aver frequentato per tre anni le lezioni ed i seminari di J. Chapuis, Franca Bertoli e Ugo Cividino, ha conseguito il “Diploma Pedagogico d’educazione musicale Willems”.

Ha lavorato presso l’Istituto musicale “A. Corelli” di Pinerolo e presso altre scuole musicali della provincia di Torino.

Dal 2002 è docente di pianoforte, Educazione Musicale, musica gioco presso la Scuola Intercomunale di musica della Val Pellice e, dalla sua fondazione, anche presso quella delle Valli Chisone e Germanasca.

Tiene regolarmente corsi di educazione musicale presso le scuole primarie e dell’infanzia negli istituti comprensivi delle Valli Chisone e Germanasca.

Dopo essere stata direttrice e cantante in diversi ensemble vocali, dirige attualmente le corali valdesi della Val Germanasca.
Sempre all’interno della chiesa Valdese da numerosi anni coordina attività musicali rivolte ai bambini.

Ha studiato canto, prima privatamente, poi presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, con Silvana Moyso, Silvana Silbano, Renata Colombatto ed ha partecipato a diversi Seminari di vocalità e direzione di coro con Sebastian Korn, Giovanni Acciai e Marco Berrini.

Presso la scuola intercomunale di musica della Val Pellice, ha avviato un coro di voci bianche che a tutt’oggi ha al suo attivo parecchi concerti e la partecipazione ad un’opera lirica (la Tosca di Giacomo Puccini) presso il teatro Araldo di Torino.

Nel 2014 ha costituito, insieme ad altri colleghi musicisti, il gruppo Folk “Sepafolk” che ha già al suo attivo diversi concerti.