Fabrizio Bosso – Tromba
Julian Oliver Mazzariello – Pianoforte
La musica dell’indimenticabile Pino Daniele sarà protagonista del concerto “Il cielo è pieno di stelle“, con due musicisti straordinari: Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte.
L’idea di questo tributo è nata in occasione di una mostra dedicata ai grandi autori italiani, organizzata dal Museo MAXXI di Roma nel 2018 ; il giornalista Ernesto Assante, responsabile della direzione artistica, pensò di affidare a Fabrizio Bosso il compito di celebrare il grande cantautore napoletano. Per Bosso, Pino Daniele è un importante punto di riferimento, la decisione di realizzare questo concerto con Julian Oliver Mazzariello, con cui collabora da vent’anni, è stata immediata.
Il repertorio scelto per il concerto si estende nel tempo: Je so’ pazzo, Quando, Napule è, Quanno chiove, Se mi vuoi, A me me piace o’ blues, incluso alcuni meno conosciuti come Allora sì, Mal di te e ovviamente Sicily, la canzone composta con Chick Corea.
Pino Daniele è stato un cantautore, compositore e chitarrista di formazione blues, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. La sua musica è molto vicina al jazz, che amava e conosceva molto bene. Durante i suoi oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti di prestigio come Franco Battiato, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Danilo Rea e Mel Collins.
L’omaggio di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello è rispettoso e appassionato, pieno di emozione: “Pino ci manca molto e lo terremo sempre in mente, ma le sue note continueranno ad accompagnarci“.
Fabrizio Bosso, trombettista italiano, ha iniziato a suonare la tromba all’età di 5 anni e si è diplomato al Conservatorio di Torino a 15 anni. Dotato di una tecnica strumentale impeccabile e di un lirismo coinvolgente, ha sviluppato la sua carriera musicale abbracciando diversi generi, pur rimanendo fedele al jazz. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, esibendosi in tutto il mondo e portando con sé la ricchezza melodica e la cantabilità italiana unite alla tradizione afroamericana. La sua tromba ha un suono unico e riconoscibile. Bosso ha scelto la musica come mezzo per raccontare la sua storia umana ed artistica, condividendola con un pubblico sempre più vasto e fedele.
Julian Oliver Mazzariello è un pianista e compositore nato nel 1978 a Hatfield, in Inghilterra. Ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di sette anni, mostrando un vivo interesse per l’improvvisazione fin da giovane. A tredici anni ha vinto importanti premi come il National Telegraph Young Jazz Musician of the Year e il concorso televisivo 291Club insieme al batterista Jose Joyette. Mazzariello ha studiato pianoforte classico con la Associated Board of the Royal School of Music. A 17 anni si è trasferito in Italia, dove ha iniziato a collaborare con vari artisti e gruppi musicali, esibendosi con rinomati jazzisti nazionali e internazionali. Ha pubblicato diversi album e si è esibito in tutto il mondo, consolidando la sua carriera sia come pianista solista che come membro di vari ensemble e gruppi. Inoltre, ha collaborato con artisti pop come Lucio Dalla, Alex Britti, Fabio Concato, Fiorella Mannoia e Eduardo De Crescenzo. Mazzariello ha anche partecipato a progetti musicali dedicati alla canzone classica napoletana.
Ingresso libero
Per info: Associazione Musicainsieme
Tel: 0121329705 – 3339235716 / ass.musicainsieme@libero.it