Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso in cui il trombettista, con l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, rende omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual.
Il suo primo album, “Spiritual” (2011), affronta un repertorio radicato nella tradizione popolare nera (Nobody Knows the Trouble I’ve Seen, Down By The Riverside, When the Saint go Marchin’ in). In “Purple” (2013), il trio sceglie
di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca di un repertorio sia tradizionale che moderno (A Change is Gonna Come, Wide in the Water, Go Down Moses).
Con il terzo album, “Someday” (2019), si amplia ulteriormente la ricerca fra brani che, pur non provenendo dalla tradizione Spiritual, possono essere reinterpretati in quella chiave e soprattutto essere apprezzati nelle sonorità ormai inconfondibili del Trio. (Bridge over trouble water, Lawns, Someday We All Be Free).
I concerti dello Spiritual Trio, attraverso i brani più significativi dei diversi lavori discografici, in un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione, conducono gli ascoltatori in un viaggio ricco di scoperte e di emozioni.
Fabrizio Bosso – tromba
Alberto Marsico – hammond
| Alessandro Minetto – batteria
Ingresso libero
Per info: Associazione Musicainsieme
Tel: 0121329705 – 3339235716 / ass.musicainsieme@libero.it